simply 1

venerdì 3 giugno 2016

LE AVVENTURE DELLA DOLCE KATY

katyDiversamente dagli altri anime, le avventure della dolce Katy, sono state ispirate dal romanzo di una scrittrice finlandese e nel 1984 sono diventate lo splendido cartone animato che tutti noi abbiamo amato. Composto da ben 49 episodi è di carattere storico/drammatico e narra le vicende di una piccola contadina finlandese durante il periodo della prima guerra mondiale.



katyLa piccola Katy rimane a vivere con i nonni quando la madre è costretta a seguire in Germania i duoi datori di lavoro. Già orfana di padre, la piccola è costretta suo malgrado a separarsi dalla madre. Ma quando scoppia la prima guerra mondiale Germania e Finlandia combattono su fronti opposti e le comunicazioni sono rare tra i due paesi, infatti ad un certo punto Katy non riceve più notizie della mamma.

Ma non solo, non arrivano più neanche i soldi che la donna inviava e Katy decide che deve aiutare i nonni, anche contro il loro volere, così decide di andare a lavorare in una fattoria non troppo lontana come mandriana. La piccola ci mette tutto il suo impegno e apprezza molto tutto quello che sta imparando. Insieme a lei, l'inseparabile Jona, il suo fedele cane bassotto che le fa compagnia come un fratellino.

katyPurtroppo le vicende non si fermeranno in questa fattoria e la nostra amica cambierà spesso padrone, ma nel corso dell'anime la vedete imparare molte cose, come filare la lana e tosare le pecore, ma per Katy ci sarà un grande cambiamento quando viene assunta da una famiglia che ha bisogno di una bambinaia. Katy viene presa sotto l'ala protettrice della padrona che la porta con se a Turku e le fa frequentare le scuole. La piccola da grandi soddisfazioni alla donna e si dimostra tra le migliori alunne.

Le vicende di Katy terminano con la conclusione del conflitto bellico e il tanto sospirato ritorno della mamma. Passeranno molti anni e Katy, ormai adulta è diventata una famosa scrittrice di storie e romanzi per bambini.

Ecco la sigla:


Nessun commento:

Posta un commento