simply 1

giovedì 2 giugno 2016

CUORE....Dal libro all'anime

cuoreQuesto anime è nato dal famoso libro scritto da Edmondo De Amicis pubblicato per la prima volta nel 1886. Si può definire di impronta storica perchè ambientato nella Torino dell'Unità d'Italia. Le vicende girano attorno a Enrico e alla sua classe di scuola, bambini nati in un periodo storico dove non sempre c'era tempo per essere piccoli, dove a volte si nasceva già adulti.
L'anime è composto da 26 episodi e la messa in onda italiana risale al 1981.



Questo anime riscosse molto successo perchè metteva in risalto un'epoca che i ragazzi della mia generazione non conoscevano se non per sentito dire. Fa capire come anche dei bambini potessero patire grosse ingiustizie e tenere richiusi nel cuore grandi drammi. I ragazzi sono raccontati durante la loro terza elementare, durante la quale conoscono il maestro Perboni, una figura molto importante intorno alla quale gira la storia.

Il maestro di tanto in tanto racconta storie di ragazzi che hanno affrontato grandi difficoltà, come La piccola vedetta lombarda...Il piccolo scrivano fiorentino...Dagli appennini alle ande (questo racconto viene poi trasformato in un vero e proprio anime)...e molti altri ancora.

Ecco per voi la sigla oroginale degli anni '80 cantata dai Cavalieri del re:




1 commento: