simply 1

venerdì 1 maggio 2020

ALPEN ROSE...O ROSA ALPINA


Vi ricordate di questo anime e della storia d'amore di Judy e Randy?



ALPEN ROSE...O ROSA ALPINA


Alpen Rose  è un manga shōjo scritto e disegnato da Michiyo Akaishi, pubblicato in Giappone dall'aprile 1983 al maggio 1986. In Italia è stato pubblicato da Star Comics tra il 2007 e il 2008. Ma il pubblico italiano l'ha conosciuto come Alpen Rose o Rosa Alpina, trasmesso da Rete 4 nel corso dell'estate del 1986. Ricordo bene la prima volta che l'ho visto e quanto mi fossi appassionata alla storia di Judy e Randy.





 Ecco la trama: 

Randy è un ragazzo che vive con gli zii in Svizzera attorno al 1930. Un giorno, mentre si trova a passeggiare sulle Alpi, Randy trova Alicia, una bambina unica superstite di un incidente aereo dove sono morti anche i suoi genitori. A causa del trauma la piccola ha perduto la memoria e non ricorda neppure il proprio nome, quindi Randy la chiamerà Judy. Da quel giorno i due ragazzi crescono assieme e sviluppano una profonda amicizia reciproca. Passano gli anni e Judy desidera sempre più conoscere il suo passato: l'unico indizio che ha sono le parole che il suo pappagallino, salvato anch'esso dal disastro aereo, ripete continuamente: "Alpen Rose, Alpen Rose". Arriva la seconda guerra mondiale e Judy e Randy intraprendono insieme un lungo viaggio alla scoperta del passato della ragazza, mentre lentamente scoprono il loro reciproco amore.
(grazie a Wikipedia per il contributo della trama)

Nell'anime originale i due protagonisti hanno nomi diversi ovvero, Randy si chiama Lundì e Judi invece Jeudì. La Yamato ha ripreso l'anime anni dopo, riportandolo allo stato originale e inserendo l'episodio censurato in Italia ai tempi della sua prima messa in onda.  L'anime nel nostro paese venne riadattato in quanto era esplicito che l'ambientazione era quella della seconda guerra mondiale, un argomento ritenuto non adatto ai bambini. Personalmente penso che fu un errore in quanto la storia non si può cambiare e inoltre le guerre vengono studiate sui libri di scuola. Ma negli anni '80 forse era ancora troppo vivo il ricordo di quello che accadde.

Ecco di seguito la sigla di apertura:


Nessun commento:

Posta un commento