simply 1

domenica 1 maggio 2016

PAPA' GAMBALUNGA

judyL'anime di Papà Gambalunga è tratto dal libro con il medesimo titolo scritto nel 1912 da Jean Webster e poi prodotto come cartone animato dalla Nippon Animation nel 1990. Ma non tutti sanno che molti anni prima divenne pellicola cinematografica. Anzi per l'esattezza ben 12 volte viene trasposto su pellicola (tra anime e film) e ogni volta fu un grande successo. Ecco quali sono stati i film e gli anime, tratti da questo libro:



Daddy Long Legs, commedia scritta per il teatro da Jean Webster, USA 1914
Papà Gambalunga, film diretto da Marshall Neilan con Mary Pickford, USA 1919
Papà gambalunga, film musicale diretto da Alfred Santell con Janet Gaynor e Warner Baxter, USA 1931
Riccioli d'oro, film diretto da Irving Cummings con Shirley Temple, USA 1935
Vadertje Langbeen, film diretto da Frederic Zelnik con Lily Bouwmeester, Paesi Bassi 1938



Love from Judy, commedia musicale teatrale, GB 1952
Papà gambalunga, film musicale diretto da Jean Negulesco con Fred Astaire e Leslie Caron, USA 1955
Vadertje Langbeen, film per la TV con Jenny Arean, Paesi Bassi 1964
Le più belle favole del mondo, anime (raccolta di classici della letteratura: il romanzo è trasposto in 4 episodi), Giappone 1976
Ashinaga Ojisan, anime musicale diretto da Masakazu Higuchi, Giappone 1979
Papà Gambalunga, anime diretto da Kazuyoshi Yokota, Giappone 1990
Daddy Long Legs, film diretto da Kong Jeong-sik con Yeon Jeong-hun e Ha Ji-won, Corea del Sud 2005.

Quello di cui vi parlo oggi è l'anime del 1990.



Trama

Questo anime lo si può suddividere in quattro periodi della vita della protagonista, Judy Abbot. Si parte dal perido dell'infanzia a quello della fine degli studi e del grande amore.

Primo periodo.

La piccola Judy Abbot vive come tutte le sue amiche in un orfanotrofio da quasi 14 anni. Infatti venne abbandonata sul sagrato di una chiesa dai suoi genitori. Da allora ha sempre vissuto qui. Purtroppo della sua famiglia di origine non si sa nulla e il suo cognome è stato scelto dalla direttrice dell'Istituto che l'ha accolta, sfogliando l'elenco telefonico.

Ormai la piccola Judy sta crescendo e ha terminato le scuole medie, infatti è già tutto deciso perchè la ragazzina si trovi un lavoro, ma un giorno fa visita all'istituto il presidente del comitato di beneffattori che viene colpito dall'energia e dal talento nella scrittura di Judy che decide di pagarle gli studi e permetterle così di andare alle scuole superiori. Quando Judy viene informata dalla direttrice, corre subito per ringraziare l'uomo, ma purtroppo costui se ne sta andando e di lui vede solo la sua ombra allungata dal sole. Da quel momento lo chiamerà Papà Gambalunga.

Secondo periodo.

Inizia il periodo di Judy al College. Una volta accompagnata da un fedele collaboratore del signor Smith ( è il nome con cui Papà Gambalunga si fa conoscere da Judy), la piccola Abbot viene portata a vedere il college e dove si trova la sua camera.

jervisJudy scopre con piacere che dovrà condividere la stanza, che in realtà è un piccolo appartamento, con altre due ragazze: Sallie Mc Bright, una ragazzina paurosa, timida e insicura e Julia Pendelton, che al contrario è con la puzza al naso e altezzosa sempre attenta ad essere all'altezza del suo nome. Durante questo periodo di permanenza al College, papà Gambalunga chiede alla ragazza di tenerlo costantemente informato sui suoi studi, scrivendogli spesso delle lettere. Inizia così un epistolario tra i due che durerà per i tre anni di studi.

Judy si inserisce bene al college e a modo suo lega anche con le sue compagne. Una ventata di novità arriva solo quando lo zio di Julia, fa visita alla nipote. Uno zio un po' scapestrato che si chiama Jervis Pendelton, il quale farà subito amicizia con l'esuberante Judy.
Alla fine del primo anno di studi, il signor Smith, manderà Judy in vacanza alla fattoria Lock Willow, dove troverà due splendide persone, i Semple,  che l'accoglieranno e le faranno passare delle splendide giornate. Judy scoprirà che quella fattoria una volta era della famiglia Pendelton.

Terzo periodo.

Judy ha ormai raggiunto i 16 anni e il secondo anno di college è appena iniziato. Continuano le lettere tra lei e il suo papà Gambalunga.  Judy però sente il bisogno di pagarsi gli studi e decide d trovarsi un lavoro come istitutrice, ma il signor Smith le vieterà di lavorare e le ordinerà di occuparsi solamente dei suoi studi. Judy nonostante la notizia la rattristi è obbligata a non accettare il lavoro.
Durant quest'anno scolastico Judy Conoscerà anche Jimmy il fratello di Sallie e lo zio di Julia verrà spesso a far visita alla nipote durante l'anno.

Judy però è un po' rattristata dal fatto che il suo papà Gambalunga non riesca a comprendere la sua voglia di indipendenza, ma ecco che e arrivano nuovamente le vacanze estive. La ragazza viene invitata a passarle a casa dei genitori di Jimmy e Sallie, ma papà Gambalunga la obbliga ad andare a Lock Willow.

Inizialmente la cosa le dispiacerà molto, ma giunta alla fattoria le cose cambiano, perchè prima arriva una lettera che le comunica cheil suo libro è stato accettato da un editore e verrà pubblicato poi una visita inaspettata le cambierà la vita per sempre, infatti arriverà alla fattoria Jervis Pendelton. La ragazza scoprirà di amarlo.

Quarto periodo.

Judy è giunta ormai all'ultimo anno di studi e il tempo per i giochi sembra essere finito e una nuova ragazza, ormai quasi donna pensa a concentrarsi sui suoi studi.  Jervis farà spesso capolino al college e Julia, è diventata una grande amica per lei e l'aiuterà molto nei rapporti con lo zio.  Ma Judy pensa che un giorno il bel sogno finirà perchè Jervis è innamorato di una Judy che non esiste. Infatti lui non sa, così come tutti gli altri, che lei proviene da un orfanotrofio. Inoltre la famiglia di Jervis non vede di buon occhio il suo rapporto con la ragazza. Proprio per le sue paure, Judy rifiuterà la proposta di matrimonio di Jervis dicendogli la grande bugia di non essere mai stata innamorata di lui.

La ragazza si aggrappa nuovamente alla figura di papà Gambalunga ed essendo una delle più brillanti della suola, lo prega di essere presente alla consegna dei diplomi perchè sarà lei a tenere il discorso. Proprio durante quel discorso Judy troverà finalmente il coraggio di rivelare a tutti la verità ringraziando tutte le persone che l'hanno aiutata e sostenuta. Ma poi ecco che giunge una terribile notizia. Il segretario del signor Smith, dice alla ragazza che papà Gambalunga è gravemente malato e le chiede di correre al suo capezzale.

Una volta giunta alla villa del suo benefattore ha un'incredibile sorpresa, papà Gambalunga non è altro che Jervis Pendelton, l'uomo che ama e che si è ammalato dopo il suo rifiuto di sposarlo. Tutto l'equivoco si chiarisce  e l'anime si conclude con il matrimonio tra i due.

Ecco la sigla iniziale:

Per chi volesse vedere uno dei film può clikkare qui sotto:

prima parte:



poi seguendo i video consecutivi di You tube trovate il resto del film..

BUONA VISIONE A TUTTI






Nessun commento:

Posta un commento