simply 1

venerdì 8 maggio 2020

UFO Robot Goldrake!!

UFO Robot Goldrake!!
Goldrake
Ufo Robot Goldrake nasce dalla penna di Go Nagai come manga nel 1975 e diventa un anime tra il 1975 e il 1977. Un successo mondiale che giunge in Italia nel 1978, trasmesso dalla rete due con il titolo di Atlas Ufo Robot. Un catone animato di 78 episodi che ha conquistato l'intera nazione e il suo 45 giri divenne addirittura disco d'oro. Tutti guardavano Goldrake e tutti cantavano le sue splendide sigle.



Prima della serie animata però, venne prodotto un film pilota, Ufo Robot Gattaiger e la grande battaglia dei dischi volanti che a quei tempi uscì solo nelle sale giapponesi. In Italia arrivò molto tempo dopo.

TRAMA

alabardaIl protagonista assoluto dell'intera serie è senza dubbio Actarus, il principe della stella Fleed, scappato con il suo robot dopo la distruzione della sua patria durante la battaglia tra la sua gente e le forze di Vega, il malvagio re del pianeta Vega, pronto a tutto per impadronirsi del potere assoluto in tutto l'universo.
Una volta arrivato sulla Terra, il giovane principe, gravemente ferito, viene trovato svenuto dal dottor Procton che decide di aiutarlo facendolo passare per suo figlio, tornato da un lungo viaggio dopo anni di lontananza. Decidono poi di nascondere Goldrake all'interno della base diretta dallo scienziato.
Passano così otto lunghi anni, periodo di pace e serenità per il principe di Fleed. Ma un giorno Actarus nota che la luna è rossa, come era la luna di fleed prima dell'invasione di Vega e intuisce che il perfido Re è arrivato sulla Terra per conquistarla.
Infatti i suoi timori sono fondati e il ragazzo, sarà nuovamente costretto a combattere per salvare il nostro pianeta, per lui una seconda patria.

maria e actarusActarus avrà al suo fianco molti amici, tra i quali  Koji Kabuto il pilota di Mazinga Z che però nella versione italiana è chiamato erroneamente Alcor. poi ci sarà la bella Venusia, perdutamente innamorata di lui, Il piccolo Mizar, fratello di Venusia.
Inoltre c'è il buffo Rigel, una simpatica machietta, padre di Venusia e Mizar, sempre in cerca di alieni con cui fare amicizia.

Accanto a loro nell'episodio 49 arriva Maria, sorella di Actarus. I due non si riconosceranno subito e lei sospetterà che il ragazzo sia un suo nemico. Infatti tenterà di ucciderlo, ma nel farlo ad Actarus cadrà un medaglione identico al suo. I due scopriranno così di essere fratelli e Maria racconterà a tutti la sua storia. Fu infatti allevata da un vecchio abitante del loro pianeta, che poi fu ucciso dalle truppe di Vega, ma prima riuscì a rivelarle tutto chiedendole di ritrovare Goldrake. A questo punto Maria affiancherà suo fratello nella lotta contro il nemico a bordo della Trivella Spaziale.

Dopo molte battaglie si sta arrivando allo scontro finale. Il generale Gandal nella sua metà femminile decide di scontrasi contro Goldrake a costo della vita, ma Actarus riuscirà a fermarla facendola precipitare a terra. Dopo il violento scontro la generalessa cambia la sua personalità e dice ad pilota di Goldrake che se ne andrà e li lascerà vivere in pace e promette che uccider lei stessa Re Vega. Ma la sua metà maschile si riprende e la uccide, cercando poi di suicidarsi contro il robot di Actarus, ma perisce nello scontro senza riuscirci.

Lo scontro finale è tra Goldrake e Vega che sapendo di non avere più risorse e avendo le sue truppe quasi totalmente distrutte, vuole provocare un'esplosione in modo tale che la terra venga contaminata dalle sue ceneri radioattive. Ma ancora una volta Goldarke riuscirà a farcela e questa volta sconfiggerà per sempre Vega.

Quando tutto sarà finito, Actarus e Maria decideranno di tornare sulla stella Fleed, che nel frattempo ha iniziato una lenta ripresa. Così alla fine se ne andranno e lasciatemelo dire lasciando tutti con un palmo di naso, soprattutto la povera Venusia che vedrà così partire per sempre l'uomo che ama, il quale non le chiederà nemmeno di seguirlo!!!! Ho infatti sempre trovato assurdo il finale, però questo è ! Che ci possiamo fare??

Ecco le sigle:









Nessun commento:

Posta un commento