simply 1

venerdì 27 maggio 2016

LA SPADA DI KING ARTHUR...Tra leggenda e realtà

re artùLaspada di King Arthur è un  anime che viene prodotto e trasmesso in Giappone tra il 1979 e il 1980. A quei tempi quando arrivò in Italia nel 1981 venne trasmesso dal mitico canale di quegl'anni, Antenna Nord che successivamente diventò Italia 1.
L'anime porta in scena il romanzo cavalleresco legato al ciclo Bretone, dove vengono narrate le gesta di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.



re artùRivisto e corretto per adattarlo ad un pubblico di bambini, viene raccontata la storia del piccolo principe Artù.  Il piccolo Artù vive sereno nel castello di Camelot accanto a suo padre Re Uther e la sua mamma, ma il giorno del suo terzo compleanno la sua vita cambia per sempre. Infatti il castello viene attaccato e dato alle fiamme dal perfido re Lavik che uccide re Uther e cerca di uccidere anche il piccolo erede, ma mago Merlino porta via il bambino e lo affida ad un popolano che si possa occupare di lui senza che nessuno sospetti la sua vera identità fino a quando giungerà il momento opportuno.

re artùPassano così dodici lunghi anni e il piccolo si è trasformato in un bellissimo adolescente, valoroso e leale accanto a quella che crede essere la sua famiglia. Un giorno tutti i sovrani di tutti i regni si presentano nel regno per tentare di estrarre la spada sacra che permetterà a chi ci riuscirà di diventare sovrano del regno di Wrogless. Tutti ci provano senza alcun risultato, ma quando il tentativo di re Lavik fallisce, Artù si mette a ridere, scatenando così le ire del perfido che gli ordina di estrarre lui stesso la spada dato che pensa sia così semplice, se non ci riuscirà lo farà decapitare.

re artùArtù accetta la sfida e quando impugna la spada conficcata nella roccia da un sortilegio magico, la lama si estrae come d'incanto davanti a tutti. Anche il vescovo presente resta stupito e quando Lavik cerca di dimostrare che è tutta una farsa, il padre adottivo di Artù interviene, rivelando la vera identità del ragazzo. Artù stesso è incredulo a quello che sentono le sue orecchie, ma il sangue blu che gli scorre nelle vene gli da subito il coraggio di prendere il suo posto. Decide così, dopo aver ascoltato tutta la sua storia, di far ritorno a Camelot.

re artùSaranno molte le battaglie che dovrà sostenere per far rifiorire l'antico regno, ma sul suo cammino si affiancheranno a lui grandi cavalieri, come Lancillotto, Parsifal, Guerret e la donna della sua vita, la principessa Ginevra. Ma ci sarà chi cercherà di ucciderlo più volte, re Lavik che questa volta sarà affiancato dalla strega Medessa.

Alla fine il bene e l'amore trionferanno sul regno di Camelot dove re Artù con la regina Ginevra regneranno fino alla fine dei loro giorni.

Ecco le sigle, quella degli anni '80 cantata dai Cavalieri del Re :


Esiste anche il film del 1953 che racconta la storia di Re Artù. Molto bello...se volete vederlo clikkate qui sotto:


BUONA VISIONE A TUTTI  !!!

Nessun commento:

Posta un commento