simply 1

venerdì 6 maggio 2016

PICCOLE DONNE

Piccole donne, un romanzo nato dalla penna della scrittrice americana Louisa May Alcott nel 1868/1869. La storia delle quattro sorelle March ha entusiasmato intere generazioni e si sono prodotti spettacoli teatrali, film e cartoni animati e tutti hanno avuto sempre un grande successo. In seguito la scrittrice produsse Piccole donne crescono.

PICCOLE DONNE
piccole donne (anime 1981)
Fin dal 1918 il romanzo divenne film per la regia di Harley Knoles, poi nel 1933 il regista George Cukor produsse la sua versione e qui troviamo una giovanissima e pimpante Katherine Hepburn nei panni di Jo March, la più scatenata delle quattro sorelle.



In seguito, nel 1949 un'ulteriore trasposizione cinematografica, del regista Mervyn LeRoy fece impazzire il pubblico che poteva ammirare così la giovanissima Elizabeth Taylor nei panni della più vanitosa delle quattro sorelle, Beth, mentre il ruolo di Jo era affidato alla bravissima June Allyson. Solo poi nel 1994 ci fu una versione del libro totalmente diversa dalle altre che vedeva Winona Ryder nei panni di Jo. Personalmente ho amato poco l'ultimo film, mentre gli altri due sono due capolavori senza tempo.



Ma non finisce qui, perchè sulla scia dei film vengono prodotti anche anime, cartoni animati di grande successo. I due più conosciuti qui in Italia sono Piccole donne, dove troviamo una Jo biondissima con le lentiggini che risale al 1981, mentre il più recente è del 1897 e si intitola Una per tutte e tutte per una entrambi molto belli seppur diversi nella grafica e nello stile.

Per chi non conoscesse piccole donne, ecco la trama:

piccole donne
Una per tutte,tutte per  una 1984
L'autrice narra le vicende delle quattro sorelle March: Jo, Meg, Beth ed Amy figlie amorevoli del signor e della signora March. Ma il padre è partito per la guerra e tutta la famiglia attende sempre con ansia le sue lettere e il suo sospirato ritorno. Nel frattempo le ragazze si occupano della casa aiutando la mamma ed Anna la loro domestica.

Un tempo la famiglia era più agiata, ma con l'arrivo della guerra le cose sono cambiate e la vita si è fatta più dura, ma le ragazze non si lamentano e vivono spensieratamente la loro gioventù. Accanto a loro vive il signor Laurence, un ricco signore un po' scontroso che ritrova l'allegria quando suo nipote Theodore Laurance, chiamato Laurie da tutti fa amicizia prima con Jo e poi con il resto della famiglia.

piccole donne
piccole donne 1933
Jo è una ragazza un po' speciale, vorrebbe essere nata uomo per poter andare in guerra con il padre, ma il suo sogno è quello di diventare una famosa scrittrice di romanzi, infatti si da sempre un gran da fare per riuscire nel suo intento. Alcune sue novelle vengono infatti pubblicate su alcuni giornali con sua grande soddisfazione.

Meg invece, la maggiore delle sorelle trova lavoro come istitutrice presso una famiglia, così può dare il suo contributo in casa guadagnando qualche soldo. Poi c'è Beth la più timida delle ragazze March che ha un'unica grande passione, la musica e il pianoforte. La piccola però si ammalerà gravemente di scarlattina, proprio quando la madre è dovuta partire per raggiungere il padre ferito in guerra e ricoverato in ospedale.

La più piccola Amy viene mandata dalla zia March, sorella del padre, una vecchia brontolona( ma infondo buona che nel bisogno ha sempre sostenuto economicamente la famiglia del fratello), perchè non ha mai contratto la malattia e potrebbe essere pericoloso per lei. La vita di Beth è in pericolo e la febbre sembra non voler scendere. Il signor Laurence è molto preoccupato per la piccola e manda a chiamare la madre che si precipita al capezzale della bambina. Per fortuna dopo giorni di angoscia Beth si riprende e inizia a stare meglio.

piccole donne
piccole donne 1949
La famiglia si riunisce e la piccola Amy può tornare a casa. Nel frattempo Beth ha il permesso del dottore di poter finalmente lasciare il letto per andare sul divano e stare con le altre e mentre sono tutte insieme in salotto, Laurie arriva per consegnare loro il regalo più bello e inaspettato...dietro al ragazzo infatti compare il signor March, guarito e tornato a casa per riabbracciare la sua famiglia, ma più di tutti la piccola Beth.

...........

Molti sono gli episodi del romanzo che non ho citato, ma potrei ricopiare l'intero libro. Meglio se vi gustate qualche episodio di uno degli anime, oppure guardate uno dei due film che tra l'altro narrano sia piccole donne che piccole donne crescono.

Se utilizzate questa stringa potete vedere quello del 1933....è davvero stupendo, merita per la grande bravura recitativa:

http://www.italia-film.co/11752-piccole-donne-1933-streaming-film-megavideo/

Qui potete invece vedere quello del 1949: 

http://www.italia-film.co/piccole-donne-1949-streaming/

Su questo sito potete vederli gratis in streaming, dovete solo crearvi un account gratuito!!

Ecco le sigle degli anime:




BUONA VISIONE A TUTTI 
E
BUON DIVERTIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento