simply 1

lunedì 20 febbraio 2023

Giappone, morto Matsumoto papà di "Capitan Harlock"

 


L'artista manga Leiji Matsumoto, famoso per opere come "Space Battleship Yamato" (meglio conosciuto in Italia come "Star Blazers") e "Galaxy Express 999", è deceduto il 13 febbraio all'età di 85 anni in un ospedale di Tokyo a causa di un'insufficienza cardiaca, come riportato dai media giapponesi. Uno dei suoi personaggi più noti è Capitan Harlock, al quale ha dedicato ben quattro serie differenti. Matsumoto, nato nella prefettura di Fukuoka, ha iniziato la sua carriera con un manga intitolato "Mitsubachi no Boken" ("Le avventure di un'ape"), continuando poi a consolidare la sua reputazione con "Otoko Oidon" nel 1971.

"Space Battleship Yamato", una serie animata trasmessa per la prima volta nel 1974, ha avuto successo al punto da diventare un film, contribuendo in tal modo a rendere l'anime molto popolare in Giappone durante gli anni '70.

"Galaxy Express 999", un manga ambientato nello spazio iniziato nel 1977, ha ottenuto un ampio seguito tra i bambini grazie in parte alla popolarità dei suoi personaggi principali, tra cui l'eroina Maetel.

Tra i manga più famosi di Matsumoto figurano anche Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e soprattutto Capitan Harlock, al quale ha dedicato ben quattro serie differenti.

Il governo giapponese ha riconosciuto i contributi artistici di Matsumoto assegnandogli la medaglia con nastro viola nel 2001 e l'Ordine del Sol Levante, raggi d'oro con coccarda nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento