simply 1

lunedì 23 maggio 2016

CYBERNELLA....una bambina magica

cybernellaCybernella è tratto dal manga scritto da Shinji Nagashima e viene trasmessa in Giappone nel 1973, ma arriva in Italia solamente nel 1981. Ricordo ancora quanto mi piacesse questo anime. E' sicuramente un cartone animato che merita di essere visto almeno una volta e se avete l'occasione fatelo.

TRAMA

Tutto inizia con un incidente aereo nel quale la moglie e la figlia di uno scienziato restano coinvolte. La moglie muore e la figlia è molto grave e lui decide di trasformare la sua bambina in una cyborg. La piccola continua però ad essere in grado di provare sentimenti, ma è dotata di un potere che le permette di correre velocissima e inoltre è dotata di una forza fuori dal comune che le permette spesso di aiutare le persone in difficoltà.




cybernellaIl padre le costruisce anche un amico robot che si chiama Go, una borsetta che all'occorrenza le permette di volare e un cappello volante che contiene un registratore con il quale può chiedere aiuto al padre se si trova nei guai.

La piccola però soffre in segreto l'essere diversa dagli altri e il fatto di non poter più crescere. perchè il corpo di Cybernella avrà sempre solo l'aspetto di una bimba di 11 anni. Il padre spera di poter un giorno far tornare la piccola un essere umano.


cybernellaAnch'io sognavo di avere la rotella di Cybernella sul petto per correre veloce come il vento. E' una storia delicata questa che tratta in un certo senso il tema della diversità. In questo anime si vuole sottolineare che la società non accetta mai pienamente chi è diverso e spesso queste persone vengono emarginate o derise. Cybernella proprio per evitare problemi o diventare un fenomeno da baraccone nasconde la verità a tutti. Solo alla fine del cartone animato si confiderà con la sua insegnante, dimostrando di essere riuscita ad accettarsi per quella che è.


Ecco la sigla cantata dai Vianella:


1 commento:

  1. Hello! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay.

    I'm undoubtedly enjoying your blog and look forward to new updates.

    RispondiElimina