I JEFFERSON
I Jefferson sono una sit-com che abbiamo visto tutti almeno una volta. E' una serie che vanta ben 11 stagioni con un successo incredibile e senza precedenti nel settore.
In Italia è stato trasmesso da Canale 5 nel 1984 fino al 1987 , seguito da moltissime repliche negli anni successivi.
Personalmente ricordo che mia madre chiamava mio padre George quando aveva modi poco garbati, facendo scoppiare tutti in una sana risata.
Anni davvero belli quelli, in cui in televisione non regnavano violenza e volgarità, dove le parolacce e gli insulti erano censurati. Adesso stiamo vedendo la tv delle oscenità, dove tutto è permesso e tutto fa tendenza, dove si parla di fascia protetta e in quella fascia viene trasmesso di tutto.
Ma torniamo ai Jefferson...la CBS decise ad un certo punto di cancellare la serie senza nemmeno prendersi la briga di informare il cast, tant'è che l'interprete di George Jefferson, Sherman Hemsley lesse sul giornale il comunicato. ma la CBS comunque ha proprio questa cattiva abitudine come per la cancellazione Guiding Light, in Italia conosciuto come Sentieri, cancellato e sepolto come nulla dopo cinquant'anni.
TRAMA DEI JEFFERSON
Tutto ruota intorno a George Jefferson e sua moglie Louise. Il nostro protagonista è un imprenditore che si è affermato grazie alla sua lavanderia e lei è casalinga.
Ad un certo punto entra in scena una governante, Florence, che animerà non poco la casa e che avrà continui battibecchi, quasi sempre vincenti, con George.
Nella serie entra in scena anche il figlio Lionel, innamorato di Jenny, figlia dei signori Willis, una coppia vicina di casa, dove lei è una donna di colore e lui un uomo bianco...anche con loro ci saranno momenti di puro divertimento e le situazioni saranno a volte davvero assurde.
Altri personaggi minori saranno in scena di tanto in tanto, come il signor Bentley un vicino unpo' squinternato, il portiere Ralph, ingordo di mance...e poi altri personaggi di puntata in puntata.
Ecco la sigla storica:
Ottima lettura! Ti segnalo l'appuntamento con il Trio Medusa e il Cesvi che, come ogni anno si schierano insieme a favore della lotta all’AIDS: Radio Deejay e il Trio Medusa tornano a sostenere il Cesvi organizzando un’asta solidale su http://www.charitystars.com/. Dal 10 al 18 dicembre, sarà possibile acquistare oggetti donati da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema partecipando così a “Fermiamo l’Aids sul nascere”: https://www.facebook.com/cesvifondazioneonlus/
RispondiElimina